CHI SIAMO
ELLENA SRL
Nata nel 1996, da più di 25 anni Ellena è sinonimo nel mondo di innovazione, eleganza e personalità. All’interno della sede di Saluzzo in provincia di Cuneo, vengono infatti prodotti veicoli funebri assolutamente unici sul mercato, perché costruiti uno ad uno con un approccio “tailor made”.
Proprio come le eccellenze dell’automotive che hanno reso il design italiano famoso nel mondo, le auto funebri Ellena vengono realizzate attraverso tecnologie di ultima generazione e un working method ispirato alla cura artigianale del dettaglio.
Una produzione limitata di altissima qualità e destinata solo ai migliori operatori nazionali e internazionali che, seguiti passo passo dai nostri tecnici, possono personalizzare il proprio mezzo funebre in ogni particolare a seconda di gusti ed esigenze.
Ellena è qualità, dalla progettazione al post vendita
Insieme alle nostre esclusive autofunebri, offriamo ai clienti furgoni per il trasporto funebre e veicoli funebri usati, oltre che un’impareggiabile gamma di servizi tra cui la garanzia, l’acquisto in leasing e un supporto post vendita che mette al centro il cliente.
“Abbiamo sempre posto grande attenzione al design, e oggi le nostre auto funebri sono riconosciute in tutto il mondo per personalità ed eleganza. Questo grazie alla collaborazione con designer, che da anni ci permette di segnare nuovi standard di settore. Facciamo affidamento a tecnologie avanzate per sviluppare soluzioni davvero su misura, capaci di soddisfare tutte le esigenze. Ci piace provare nuovi colori, processi di finitura e accessori per fare la differenza. Quando, ad esempio, nel 2009 abbiamo introdotto il color avorio, siamo stati letteralmente dei trend setter. ”
Massimo Ellena
Presidente e fondatore Ellena Srl
La nostra storia
Quella di Ellena è una storia di successi nati da una grande passione e dal coraggio di innovare.
Nasce Ellena Srl, specializzandosi fin da subito nella realizzazione di autofunebri tailor made. Alla fine dello stesso anno vede la luce il primo modello, una Mercedes V210 a 2 porte, completamente realizzata in lamiera.
1996
Ellena produce la sua prima autofunebre a 4 porte, che viene ufficialmente presentata a Tanexpo International and funeral Exhibition.
1999
L’azienda evolve in fretta e accelera la produzione: il passaggio dalla lavorazione in lamiera a quella in vetroresina permette di incrementare notevolmente il volume dei veicoli allestiti, già scelti dai migliori operatori in tutto il mondo.
2002
Il 2003 rappresenta un’ulteriore svolta nello sviluppo di Ellena, che diventa la prima realtà a livello nazionale ad avvalersi di designer per realizzare autofunebri dalle linee uniche e innovative. Viene così sviluppata la celebre Mercedes Benz E411.
2003
Ellena si trasferisce nella nuova sede di Via Michele Borda 7 a Saluzzo. Uno spazio di oltre 5.000 mq, caratterizzato da avanzati impianti di verniciatura e assemblaggio.
2004
Ellena lancia la prima autofunebre color avorio, confermandosi a livello internazionale come trend setter in fatto di design. Una novità assoluta e rivoluzionaria, che ha aperto nuovi orizzonti di stile per l’intero settore.
2009
Un grande onore a coronamento del successo internazionale raggiunto dall’azienda: Ellena ottiene il certificato ufficiale di produzione di veicoli in piccola serie dal Ministero dei Trasporti Italiano.
2011
Ellena viene insignita con il prestigioso Premio Tanexport, riconoscimento per innovazione e qualità dell’azienda.
2014
Ellena diventa ufficialmente un punto di riferimento anche a livello internazionale grazie alla progettazione e realizzazione di un’autofunebre su meccanica Maserati Ghibli. Il modello, presentato a Parigi durante Funéraire, la Fiera funeraria internazionale più importante del settore, riscuote un enorme successo.
2015
Ellena si conferma ancora tra i precursori del mercato presentando a Funéraire Paris 2019 la prima vettura funebre ibrida, la Mercedes Benz E513 Hybrid.
2019
Ellena cresce, e nel 2020 raddoppia il proprio stabilimento produttivo con nuovi spazi e tecnologie a supporto della produzione.
2020
La fiera internazionale di settore Funéraire Paris del 2021 è l’occasione per presentare ufficialmente la nuova creazione firmata Ellena: la splendida Jaguar J40.
2021
Ellena non si ferma! Il reparto di R&D dell’azienda si prepara a sviluppare nuove soluzioni per gli operatori del settore: veicoli funebri che guardano alla sostenibilità e al futuro del trasporto funebre di alto livello.
2022
Stai cercando un veicolo funebre?
Mettiti in contatto con noi e
scopri la qualità Ellena